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Consulenza per l’espletamento delle pratiche necessarie nei rapporti con gli enti pubblici quali autorizzazioni di vario genere, assistenza nella risoluzione delle problematiche, nonché consulenza per le strategie di intervento e di scelta dei piani di difesa;messa a disposizione, di risorse specializzate nella risoluzione e nella gestione delle problematiche di natura giuridica e tecnica connesse con il corretto adempimento della normativa in tema di appalti pubblici, ovvero assistenza nelle varie fasi di espletamento della procedura e risoluzione delle problematiche sorte durante lo svolgimento.

Contenuto della fisarmonica

Politica e strategia aziendale e di pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, fissazione del break even point, studio della leva finanziaria, elaborazione budget economici e finanziari, analisi degli scostamenti, proposta di provvedimenti volti al miglioramento della situazione economico finanziaria senza attendere le risultanze del bilancio civilistico annuale.

Politica e strategia aziendale e di pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, gestione dell’informazione, sviluppo e ristrutturazione aziendale

L’obiettivo della nostra attività di consulenza, è implementare un efficace controllo di gestione, che consenta di monitorare e governare le entrate e le uscite, disponendo di strumenti in grado di effettuare previsioni adeguate sulle future disponibilità di cassa, evidenziando, con largo anticipo, qualsiasi eventuale o possibile problematica.

Predisposizione di metodi o procedure contabili, programmi di contabilizzazione delle spese, procedure di controllo di bilancio

La globalizzazione dei mercati comporta inevitabilmente il monitoraggio dell’evoluzione del diritto tributario internazionale, chiedendo il raffronto della fiscalità internazionale con aspetti valutari, bancari, amministrativi e doganali.

La tecnica di marketing, assunta a funzione organizzativa, è diretta a ricercare, realizzare, migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato, sia nel settore dei beni a domanda derivata (industriali), sia in quello dei prodotti di largo consumo.

In quanto tecnica, il marketing è pensiero ed azione, le cui fasi di concretizzazione sono:

  • individuazione dei bisogni e dei problemi, specifici e generici, della clientela obiettivo (“target”);
  • ricerca statistica mirata a misurare i “target”;
  • creatività/ideazione;
  • coinvolgimento, nelle fasi di concezione delle attività, formazione del prodotto, distribuzione e scambio;
  • sviluppo dei mercati/obiettivo.

Il marketing, pertanto, è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto”.

“Vendere” è l’ultima attività del processo di “Marketing”: le attività che stanno a monte agevolano la vendita.

Analisi e formulazione di una strategia di marketing, formulazioni di politiche in materia di servizio clienti, di prezzi, canali di pubblicità e distribuzione, design

Uno dei ruoli del Consulente del Lavoro consiste nell’affiancare il datore di lavoro durante la fase di contrattazione con il lavoratore. In particolare, il Consulente del Lavoro cura la genesi, la definizione e l’evoluzione del rapporto di lavoro da instaurare: vengono analizzati e gestiti gli aspetti normativi, contrattuali, assicurativi, previdenziali, i riflessi sui costi, l’impatto sociale che l’inserimento di una nuova figura può provocare all’interno dell’organico aziendale, nonché le varie ipotesi contrattuali e di finanziamento possibili.

Politiche, pratiche e procedure nel campo delle risorse umane; reclutamento, compensi, benefici, misurazione e valutazione delle prestazioni; adeguamento ai regolamenti governativi nell’ambito della salute, della sicurezza, delle retribuzioni e dell’equità di trattamento dei lavoratori

Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi scongiura la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell’azienda.

Miglioramento delle procedure e sistemi di produzione, automazione del processo di produzione, sicurezza, vigilanza e protezione degli impianti.

Tutte le aziende mirano a migliorare la propria produzione industriale. L’intero processo è caratterizzato da una serie di passaggi che devono essere resi pienamente efficienti, in modo tale da evitare intoppi e colli di bottiglia che possono provocare direttamente un calo della qualità del prodotto realizzato dal marchio. In tal senso, le innovazioni tecnologiche apportate dall’industria 4.0 stanno consentendo alle aziende di introdurre gli strumenti più opportuni per far sì che l’intera produzione industriale possa svolgersi nella maniera migliore, con monitoraggi e analisi dei dati che consentono interventi tempestivi in caso di criticità.

Per garantire una piena efficienza della produzione industriale, bisogna puntare anzitutto su una corretta pianificazione della stessa. Si tratta di un processo tutt’altro che semplice, dato che l’ottimizzazione dei compiti quotidiani per allocare le risorse umane e materiali richiede la massima attenzione e gli strumenti più adeguati. Con un’adeguata pianificazione, è possibile ottimizzare al massimo le risorse ed evitare così ogni tipo di problematica, con una conseguente riduzione degli sprechi.

Per farla breve, pianificare la produzione significa definire tutto l’ammontare delle risorse di cui l’azienda avrà bisogno per le sue attività produttive future, ovvero la manodopera, i macchinari, le attrezzature, i materiali e così via. Inoltre, la pianificazione della produzione consente all’azienda di allocare al meglio queste risorse per ottenere il prodotto auspicato, sia nelle quantità che nelle tempistiche, comportando anche un risparmio di denaro tutt’altro che marginale.

Con un mercato come quello odierno, dominato da movimenti frenetici e dove le variazioni repentine sono praticamente all’ordine del giorno, la pianificazione della produzione diventa praticamente dirimente per le aspettative di crescita di un’azienda, specialmente per quelle che aspirano al “top”. La pianificazione può avvenire su un livello di breve periodo, che punta principalmente alla riduzione degli sprechi, ma anche sul lungo periodo, che consente all’azienda di puntare su più obiettivi, a cominciare dal ripristino delle scorte.

Le aziende che devono gestire una pianificazione della produzione non così articolata, possono sfruttare anche programmi meno impegnativi per svolgere l’intero monitoraggio (ad esempio Excel, ndr). Tuttavia, quando urge pianificare una produzione in maniera molto più dettagliata – specialmente in presenza di vincoli quantitativi – ecco che l’azienda deve necessariamente optare per un adeguato software di pianificazione e programmazione della produzione.

Eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività, è un’operazione complessa e delicata.

Per questo, il metodo e l’esperienza assumono importanza fondamentale, in quanto consentono di raccogliere tutte le informazioni necessarie a supportare la messa a punto della “business idea” e la ricerca di soluzioni “creative”, per impostare il piano d’impresa (business plan) in modo davvero sostenibile.

Gli Animatori del progetto che partecipano alla raccolta delle informazioni, grazie al metodo suggerito dal consulente, sono invogliati a rivisitare tutti gli aspetti dell’iniziativa.
Attraverso tale rivisitazione, essi possono percepire immediatamente eventuali criticità e sono supportati nella ricerca delle soluzioni più appropriate.